Produzione di Madreperla in Indonesia

L’Indonesia, insieme all’Australia, è la parte del mondo dove si produce la Madreperla di qualità più elevata, quella ottenuta dalla ostrica Pinctada maxima, che produce sia le perle di maggiore pregio che le conchiglie di maggiore dimensione.


Per questo motivo, ECOCREST, che era stata la prima certificazione adottata per la produzione di madreperla sin dal 2006 in Australia, ha pensato di tentare la certificazione in Indonesia, dove la situazione complessiva era molto differente da quella australiana, soprattutto per via delle norme diverse e della logistica degli allevamenti.


Dopo una serie di verifiche preliminari e di contatti con le due maggiori aziende produttrici (Nusantara e PT Autore Pearl Indonesia), nel 2021 si è riusciti a certificare al primo livello la produzione di PT Autore Pearl Indonesia, mentre si sono avviate le procedure di certificazione di Nusantara.


La certificazione avviata, tra l’altro, ha consentito di utilizzare le royalties direttamente in loco, per supportare le popolazioni delle isole dove si trovano gli impianti di allevamento, che erano state duramente colpite dalla pandemia COVID19.